27.042015
0
0

I giochi a pronostici e il diritto d’autore ex art. 99 l.d.a.

Riporto massima del Tribunale di Roma sulla applicabilità dell’art. 99 legge diritto di autore ad uno schema di gioco a pronostici, particolarmente interessante non solo per la rara applicazione del nominato art. 99 l.d.a. ma anche per (il rigetto del)la evocata azione di arricchimento senza causa avanzata, in subordine, dall’attore.   Tribunale di Roma, Sezione…

30.032018
0
0

Vietato l’utilizzo del termine MAFIA nel marchio aziendale

L’utilizzo del termine “mafia” in un marchio è in contrasto con i valori fondamentali dell’Unione europea. Di conseguenza, un’azienda non può ottenere la registrazione attraverso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) di un marchio, per servizi di ristorazione, con la scritta “la mafia se sienta a la mesa” (la mafia si siede a…

20.032018
0
0

No alla rimozione d’urgenza di un articolo digitale

Nessun provvedimento cautelare atipico, sulla base dell’articolo 700 del Codice di procedura civile, ad esempio la rimozione o la deindicizzazione del link, può inibire la libera circolazione di un articolo, che deve rimanere consultabile, anche su internet, fino a che non ne sia stata accertata la diffamatorietà con sentenza passata in giudicato. Avendo gli stessi…