Il fotografo materano Antonio Moliterni, assistito dallo studio legale Vinciguerra, dopo una battaglia legale durata più di due anni, è riuscito ad ottenere un’importante vittoria contro la Gazzetta del Mezzogiorno.
Infatti, con sentenza n. 4576/14 il Tribunale di Bari, in funzione di Tribunale delle Imprese, ha condannato la Gazzetta del Mezzogiorno al pagamento di un cospicuo risarcimento del danno in favore del professionista materano per aver tenuto <<un comportamento imprudente e negligente nel limitarsi a riprodurre una foto, di evidente pregio artistico, senza effettuare alcuna indagine sulla sua paternità>> e senza chiedere al suo Autore il consenso alla pubblicazione.
Una fotografia, continua il Tribunale delle Imprese, che merita la tutela piena conferita dal diritto di autore <<caratterizzandosi per un rilevante contributo artistico nella speciale inquadratura della macchina scenica in primissimo piano e sullo sfondo uno scorcio dei sassi, oltre che per un uso, originale e di effetto, delle luci attraverso una inquadratura diretta ed abbagliante delle due lampade di scena.>>